mercoledì 5 settembre 2007

Il ritorno di Carlo Lucarelli

Domenica scorsa è cominciata la nuova serie di Blu Notte- Misteri Italiani, il fortunato ciclo di trasmissioni in cui il famoso scrittore di noir Carlo Lucarelli racconta a modo suo le vicende più oscure della storia italiana del Novecento.
Nella prima puntata lo scrittore ha raccontato le stragi commesse dai nazisti in Italia dopo l'armistizio dell'8 Settembre 1943: Sant'Anna, Marzabotto, le Fosse Ardeatine e anche la strage al poligono di tiro di Cibeno di Carpi. Un racconto molto bello e interessante, coadiuvato dalle immagini e foto dell'epoca e dai commoventi racconti dei testimoni e dei sopravvissuti.
Ma la puntata non è solo un resoconto delle feroci stragi avvenute in quegli anni: tutto gira attorno ad un armadio abbandonato nello sgabuzzino di un palazzo a Roma con le ante rivolte contro il muro. Si tratta dell'armadio della vegogna, scoperto soltanto nel 1994, che conteneva l'elenco dei massacri compiuti con i relativi responsabili. Da lì sono partiti i processi ai criminali nazisti che si sono resi colpevoli di quelle stragi, tra cui Erik Priebke.
Per chi vuole saperne di più qui c'è il link alla presentazione della puntata.
E vi consiglio di procurarvi quella puntata e di guardarvela.

Nessun commento: